Magnesio e potassio fanno parte dei minerali essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per poter funzionare correttamente.

Si tratta dei due minerali più abbondanti all’interno delle nostre cellule, strettamente correlati tra di loro: il passaggio di potassio dentro e fuori dalle cellule è garantito da un meccanismo (pompa ionica) che funziona grazie al sodio e al magnesio.

La funzione primaria del magnesio è assicurare il lavoro di centinaia di enzimi all’interno del nostro corpo, responsabili di una grandissima quantità di reazioni chimiche che ci mantengono in buona salute.

Il magnesio è importante per la produzione di energia cellulare, le attività enzimatiche, la trasmissione degli impulsi nervosi; regola il metabolismo degli altri minerali quali calcio, potassio, fosforo, zinco, e della vitamina C. Favorisce inoltre il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, partecipa al normale metabolismo energetico e concorre alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Il potassio interviene nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi; supporta la fisiologica funzione muscolare e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.

L’associazione dei due elementi viene usata per la produzione di molti integratori e supplementi alimentari con funzione diuretica e idratante perché questi due elementi agiscono in sinergia per il trasporto degli impulsi elettrici nel corpo.