Magnesio e potassio sono due minerali fondamentali per la salute e il benessere del nostro corpo e devono essere sempre presenti in una corretta alimentazione quotidiana

Magnesio e potassio sono i due minerali più presenti in quantità all’interno delle nostre cellule.

Il magnesio è fondamentale per la produzione di energia cellulare che assicura il corretto funzionamento delle attività enzimatiche, della trasmissione degli impulsi nervosi e del metabolismo di altri importanti minerali come il potassio in primis, calcio, fosforo, zinco, e vitamina C. La giusta quantità di magnesio stimola la produzione di insulina, riduce la pressione arteriosa, migliora l’attività cardiocircolatoria, allevia i disturbi del sonno e la stanchezza mentale e contrasta l’insorgere dei crampi agendo sulla contrattilità muscolare.

Il potassio, detto anche minerale del cuore, interviene nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi e supporta la fisiologica funzione muscolare contribuendo anche al normale funzionamento del sistema nervoso. Intervenendo nell’attività cardiaca, il potassio migliora le situazioni di aritmia  e regolarizza la pressione sanguigna.

Il magnesio è il principale regolatore del passaggio del potassio dentro e fuori da ogni cellula all’interno di un meccanismo detto pompa ionica. Per questo motivo magnesio e potassio sono strettamente correlati e spesso associati nella formulazione degli integratori alimentari. Le carenze di magnesio possono quindi spesso condurre a carenze di potassio.

Come riconoscere carenze dei sali minerali magnesio e potassio? Stanchezza, irritabilità, umore alterato, mancanza di coordinazione muscolare, crampi, insonnia sono tra i sintomi più comuni ma, in alcuni casi possono generare anche aritmia cardiaca, disturbi digestivi e intestinali, accentuazione dei sintomi da sindrome premestruale, debolezza muscolare, depressione, difficoltà respiratorie, edemi periferici (caviglie, piedi gonfi).

Una corretta alimentazione è essenziale per garantire il giusto apporto di magnesio e potassio ma risulta spesso  utile supportare l’alimentazione con integratori alimentari per migliorare il benessere quotidiano con il giusto apporto di principi attivi titolati e di tutti i benefici della natura.

 

0
SPEDIZIONE GRATUITA ORDINI INTEGRATORI FRAU ACQUISTA ONLINE

Frau sostiene la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare che realizza e promuove attività e programmi ludici e didattici rivolte a scuole e famiglie per sensibilizzare e diffondere l’importanza di un’alimentazione sana, corretta e sostenibile.

frau_logo-progoodlife-01
Partita IVA: 09861020965